WindowsNT

WindowsNT e configurazioni di sistema


In questa raccolta parleremo di come modificare alcunio aspetti di XP normalmente non conosciutiCerchero di inserire quante piu cose riesco a trovare su web sercando di dividerle per categorie differenti o quantomeno dedicate ad una particolare esigenza, come ho precedentemente citato questa è una raccolta ” PERCUI OGNI DIRITTO RIMANE AL LEGITTIMO PROPRIETARIO ” Microsoft inclusa.

La funzione da eseguire è la seguente: (Start -> Esegui -> cmd) si aprira il prompt dei comandi DOS da qui potremo modificare i parametri che ci interessano.

!ATTENZIONE!

Molte delle modifiche effettuabili sono retroattive, comunquesia prima di cimentarsi in modifiche sotto descritte conviene sempre fare un backup del registro di sistema di windows.

Internet Connection Sharing


Tramite il comando ipconfig è possibile visualizzare il proprio indirizzo di reteSe l’indirizzo IP associato al client dovesse essere sempre 0.0.0.0, digitate il comando:
IPCONFIG /renew
In questo modo si forzerà l’assegnazione di un indirizzo IP da parte del server DHCP.

Per chiedere nuovamente al server un indirizzo, digitare da un prompt di dos:

ipconfig /release 0 <invio>
ipconfig /renew 0 <invio>

Se si dispone di Windows 2000 e di una piccola LAN (rete locale) di computer è possibile condividere la stessa connessione Internet su tutti i terminali collegati senza far uso di alcuna utilità sviluppata da terze parti.
Dal Pannello di Controllo di Windows 2000 fate clic con il tasto destro sulla connessione Internet che utilizzate solitamente quindi scegliete la voce “Proprietà”.

All’interno della scheda “Condivisione” attivate le caselle “Abilita condivisione Internet per questa connessione” e “Abilita connessione a richiesta”.
Dopo aver premuto il pulsante OK.

Sulla macchina gateway che ospita Windows 2000 verrà impostato automaticamente, in modo trasparente all’utente l’indirizzo IP privato 192.168.0.1 quindi verrà installato ed avviato il servizio Condivisione connessione Internet (“Internet Connection Sharing” o ICS).

La macchina gateway allocherà autonomamente gli indirizzi IP per i computer “client” che dovranno accedere ad Internet, assegnando loro gli indirizzi 192.168.0.2, 192.168.0.3 e così via. Si consiglia comunque di impostare manualmente gli indirizzi per ogni macchina.
Vediamo ora come configurare le macchine client all’interno delle quali si presume possano essere installati Windows 95 o Windows 98. Avviate Internet Explorer quindi portatevi in Strumenti | Opzioni Internet (oppure fate doppio clic – qualora sia presente – sull’icona Internet contenuta nel Pannello di controllo).

Cliccate sulla scheda “Connessione” quindi attivate l’opzione “Connetti usando una rete locale LAN”. Confermate premendo OK. Accedete al Pannello di controllo di Windows quindi fate doppio clic sull’icona “Rete”. Selezionate dall’elenco la voce TCP/IP corrispondente alla scheda di rete installata all’interno del personal computer quindi cliccate sul pulsante “Proprietà”. A questo punto portatevi nella scheda “Indirizzi IP” e cliccate su “Ottieni un indirizzo IP automaticamente”; nella scheda “Configurazione WINS” attivate l’opzione “Utilizza DHCP…”; assicuratevi che nella scheda “Gateway” non sia presente alcuna informazione infine fate clic sull’opzione “Disattiva DNS” contenuta nella scheda “Configurazione DNS”.
Dopo aver riavviato il sistema fate clic su Avvio/Start | Esegui… quindi digitate “winipcfg” (senza le virgolette) e premete il pulsante OK. Noterete che sarà stato automaticamente assegnato al computer client un indirizzo IP identificativo.
A questo punto anche dalla macchina client sarà possibile navigare in Internet utilizzando Internet Explorer. E’ possibile configurare anche il client di posta elettronica per l’invio e la ricezione della posta.

Con windows XP la procedura è pressocchè invariata, l’unica variazione è nel parametro WINS che non dovete impostare.