Protocolli di Trasmissione

PRIMI PASSI

Per cominciare occore collegari fisicamente 2 PC o tramite cavo “CROSSOVER” o tramite HUB/Switch con cavi non crossati, i connettori sono facilmente riconoscibili dato che assomigliano ai connettori telefonici.

“ NETWORK INTERFACE CARD “ o comunemente chiamata scheda di rete, è il dispositivo di comunicazione al quale collegherete i cavi in questione.

Importate ” per una comunicazione 10/100 ” i cavi non debbono mai fare un angolo di 90 gradi pena una diminuzione del segnale quindi una diminuzione di velocità.

crossover

Sistema di conunicazione

Il cablaggio eseguito correttamente non da probblemi di livello HARDWARE, per cui gli unici probblemi che si potrebbero verificare sono di livello software.

Per costatare se eventuali difetti si siano verificati nel cablaggio dei 2 PC, controllate che i LED di segnalazione della scheda siano accesi.

In questo capitolo parleremo della configurazione di 2 PC con il protocollo di rete attualmente più diffuso il TCP-IP, questo protocollo come citato nel precedente capitolo consente di far comunicare i nostri computer in maniera facile e funzionale.

image005

La configurazione è semplice da effettuare, per prima cosa “nei sistemi 9X-ME-NT-2000-XP” si accede al pannello di controllo, si indvidua la voce rete e connessioni internet vi clicchiamo sopra ed accediamo alla subcategoria Connessione di rete, troveremo un icona chiamata Connessione alla rete locale (LAN) a questo punto vi cliccheremo sopra ed accederemo alla casella indicata come generale di li cliccheremo su proprietà come mostra la figura in basso.

image004

Protocollo internet TCP/IP per configurarlo si può procedere in due modi:

1) lasciare che windows si occupi della configurazione ( è cosigliabile avere due computer con sistemi NT, 2000, XP )

2) Configurare tutti i parametri manualmete seguendo le specifiche di configurazione, si procede in questo modo.

Selezionare la spunta su Utilizza il seguente indirizzo IP, di fianco alla voce Indirizzo IP immettere i parametri della propria rete locale ad esempio 192.168.0.1 per il primo PC mentre per il secondo 192.168.0.2 in caso di un terzo 192.168.0.3 così via discorrendo per ogni pc che si vuole far appartenere alla suddetta radice.

Proseguiamo con la configurazione della maschera Subnet Mask: 255.255.255.0 per tutti i computer della rete senza esclusione alcuna.

Ed in fine in caso si vogliano configurare per la connessione internet, impostare il Gatewai predefinito: 192.168.0.X l’ultima cifra la dovete immettere voi secondo la programmazione del router o del pc in particolare che si connette ad internet tramite modem.

Nella voce Utilizza i seguenti indirizzi server dns: dovreste chiederli al fornitore del servizio di internet, nel caso abbiate un pc con connessione diretta “modem” inserirli nel campo dns ed immettere l’indirizzo ip del sudetto su tutti i pc che volete connettere ad internet( la configurazione del pc con connessione diretta ad internet verrà spiegata in un altro capitolo).

Per concludere il processo, salvando la configurazione, si procede con cliccare su Ok ed ancora ok per chiudere il pannello precedente.

Image006

Configurazione del ID di RETE l’identificativo della rete di appartenenza lo si può raggiungere tramite Proprieta del sistema, cliccare sulla voce Nome compuetr cercare il riquadro con la dicitura cambia, di solito è gia configurato ( questo sempre in windows XP, NT, 2000) con l’identificativo workgroup o my-lan. In caso vogliamo personalizzare la nostra rete possiamo inserire un nome di nostra scelta nel campo indicato come Gruppo di lavoro: ad esempio inserire il nome uffucio o casa. Nel sistema Win98/ME è situato nel “risorse di rete” alla voce Gruppo di lavoro.

Per concludere clicchiamo su OK, a questo punto verrà richiesto il riavvio del sistema, acconsentite alla richiesta per poter iniziare il vostro lavoro di rete.

Le varianti debbono essere immesse su tutti i computer che vogliamo far dialogare in caso di piccoli errori i PC non dialogheranno e non potremo ad esempio condividere i file che vogliamo scambiare.

Condivisione di file e cartelle per poter scambiare i file bisogna obbligatoriamente condividere almeno una cartella, nel sistema XP vi è una cartella chiamata Documenti condivisi, repereibile presso risorse del computer. Per poterla condividere in rete possiamo cliccare su di essa col tasto destro del mouse selezionare la voce Condivisione, cliccare su condividere la cartella nella voce Condivisione di rete e protezione il sistema vi chiederà se volete condividerla senza il passaggio di sicurezza, cliccate quindi nella voce salta passaggio e condividi cartella.

A questo punto dovrebbe comparire una figura come la seguente:

Image007

Segnate con una spunta nelle voci Condividi la cartella in rete e su Consenti agli utenti di rete di modificare i file, fatto ciò su tutti i computer si potrà utilizzare tale cartella per scambiare i file via LA