Diagnostici & Co

Pc Mark4

Produttore: Futuremark

Questa utility permette di testare il computer ” eseguire una prova ” per verificare l’effettivo funzionamento del PC. Questo test esegue una routine che emula il funzionamento dei vari software di comune impiego ” wold, excel, paint, ecc.” il risultato della prova, paragonato con una lista di test pre effettuati, visualizza il punteggio ottenuto o meglio rende visibile all’utente l’effettivo tempo di impiego svolto dal PC per eseguire le operazioni.

Win CPU 3.1

Produttore: H.Oda!

Piccole e performante utiliti che permette di testare il processore del nstro computer per poterne verificare le effettive prestazioni. Permette l’identificazione del numero di serie, del modello, e l’effettiva frequenza in Mhz.

Hot CPU Tester

Produttore: Opusware

Hot CPU Tester ha dei diversi moduli per il test della CPU, Chipset, banchi di memoria ed altre parti della motherboard. I vari test mettono sotto pressione il sistema, in caso di instabilità del sistema il test verrà terminato. Il tempo impiegato per le prove possono variare dalle 6 alle 8 ore, se il sistema risulta stabile genera un messaggio.

Fresh Diagnose

Pagina Web : www.freshdevices.com

Completo e comprensivo tool di verifica del sistema con benchmark, consente di ricevere informazioni dettagliate su tutti i componenti installati nel computer come i multimedia device ” DVD-R/RW, CD-R/RW, FLASH, ecc “, stampanti, monitor, ecc. verifica il software installato e ne verifica il corretto funzionamento.

SiSoft Sandra Standard 2004

Produttore: SiSoft

Sandra System ANalyzer, Diagnostic and Reporting Assistant è una delle utility di riferimento per la diagnostica dei personal computer. Completo e potente consente di effettuare benchmark sui singoli componenti.

Dr Hardware

Produttore: Peter A. Gebhard

Decisamente povero come risorse ma comunque shareware, questa utility di diagnostica èin grado di fornire utili informazioni sull’hardware e il software di un computer.

ActiveSMART 2.31

Pagina Web : www.ariolic.com

Active Smart è un programma che consente di effettuare la diagnosi dei dischi fissi che adottano il sistema di controllo SMART (praticamente tutti i modelli recenti).

Business Winstone

Produttore: Business Winstone

La suite Business Winstone 2004 permette di valutare le prestazioni dei Pc in ambiente da ufficio. Il benchmark gira con i sistemi operativi Windows 2000 (Service Pack 2 o successivo) e Windows XP. La versione 2004 di Business Winstone è stato rilasciata il 17 novembre 2003. Si consiglia di effettuare le prove sulle macchine “pulite”, nelle quali sia stato installato solo il sistema operativo con i relativi driver.

Look@LAN

Autore: Carlo Medas

Oltre ai più comuni diagnostici per l’hardware tipo CPU, RAM, HDD, SMadre, ecc. vi sono ottimi tool per diagnosticare la rete alla quale a connesso il nosto pc tra questi vi è Look@Lan.

Il video della rete di Look@LAN è un video avanzato della rete, facile da usare, rileva automaticamente ed analizza i vostri nodi di rete, compreso il sistema operativo. Il programma può controllare i nodi ed avvisarlo di tutti i cambiamenti (nuovi nodi, nodi fuori linea ecc.). La finestra della conduttura elenca tutti i nodi disponibili e le statistiche ed i valori dettagliati sono disponibili per ogni macchina specifica, compreso un rapporto in tempo reale del traceroute, i risultati di rumore metallico, i servizi attivi (orificii aperti) e un più. Oltre che i nodi auto-rilevati, potete anche adattare le gamme per il cliente di esplorazione ed aggiungere le reti supplementari. Le caratteristiche supplementari includono i rapporti del HTML, i grafici statistici, la vista dell’albero della rete, il singolo esame di nodo e più. Il programma ha un’interfaccia unica e facile da usare, sfortunatamente nessuna documentazione.