Server LINUX

Guida all’installazione di Ubuntu Server 20.04 LTS o successive

Benvenuti alla nostra guida passo-passo per l’installazione di Ubuntu Server 20.04 LTS. In questa pagina, vi accompagneremo attraverso il processo di installazione di Ubuntu Server sulla vostra macchina utilizzando un hard disk da 500GB. Seguiremo anche le configurazioni iniziali per ottenere un indirizzo IP fisso per il vostro server.

Passo 1: Formattazione dell’Hard Disk

Per cominciare, assicuratevi di avere a disposizione un hard disk di almeno 500GB. Seguite questi passaggi per formattarlo correttamente:

  1. Avvio da un supporto di installazione: Inserite il supporto di installazione di Ubuntu Server nel vostro computer e riavviatelo. Assicuratevi che il BIOS sia configurato per avviare dal supporto USB o DVD.
  2. Avvio dell’installazione di Ubuntu Server: Seguite le istruzioni sullo schermo per avviare l’installazione di Ubuntu Server.
  3. Partizionamento dell’hard disk: Durante il processo di installazione, selezionate “Something else” quando vi viene chiesto come installare Ubuntu. Qui potete creare le partizioni desiderate.
    • Selezionate l’hard disk da 500GB e cliccate su “New Partition Table”.
    • Create le seguenti partizioni:
      • Una partizione di 1GB come /boot.
      • Una partizione di 400GB per il sistema operativo.
      • Il rimanente dello spazio disponibile per la partizione di swap.

Passo 2: Configurazione dell’Indirizzo IP Fisso

Dopo aver completato l’installazione di Ubuntu Server, seguite questi passaggi per configurare un indirizzo IP fisso:

  1. Apertura del file di configurazione delle interfacce di rete: Utilizzate il vostro editor di testo preferito per aprire il file di configurazione delle interfacce di rete.bashCopy codesudo nano /etc/netplan/01-netcfg.yaml
  2. Configurazione delle interfacce di rete: Modificate il file di configurazione per assegnare un indirizzo IP fisso alla vostra interfaccia di rete. Sostituite <interface> con il nome della vostra interfaccia di rete (solitamente eth0).yamlCopy codenetwork: version: 2 renderer: networkd ethernets: <interface>: dhcp4: no addresses: [IP_FISSO/24] gateway4: INDIRIZZO_GATEWAY nameservers: addresses: [INDIRIZZO_DNS1, INDIRIZZO_DNS2] Assicuratevi di sostituire IP_FISSO, INDIRIZZO_GATEWAY, INDIRIZZO_DNS1 e INDIRIZZO_DNS2 con i valori appropriati per la vostra rete.
  3. Applicazione delle modifiche: Salvate e chiudete il file di configurazione. Applicate le modifiche eseguendo il seguente comando:bashCopy codesudo netplan apply
  4. Verifica della configurazione: Verificate che la configurazione dell’indirizzo IP fisso sia stata applicata correttamente eseguendo:bashCopy codeip addr show <interface> Sostituite <interface> con il nome della vostra interfaccia di rete.

Conclusione

Congratulazioni! Avete ora installato Ubuntu Server 20.04 LTS sul vostro sistema e configurato con successo un indirizzo IP fisso. Potete ora procedere con la configurazione aggiuntiva del vostro server in base alle vostre esigenze.