ANTISPY & ADWARE

CWShredder

Autore: Merijn

Si tratta in pratica di una piccola (100 Kb circa) utility gratuita creata dall’olandese Merijn Bellekom, questo programmino che gira su tutte le versioni di Windows (NT compreso) è stato creato appositamente per rimuovere dal sistema un noto Hijacker dal nome Coolwebsearch (la cui totale rimozione è particolarmente difficile).

Effetti di questo Hijacker (di cui esistono infinite varianti) sono il reindirizzamento forzato del vostro browser verso altri siti. Questi reindirizzamenti su siti indesiderati possono anche avvenire quando cercate di usare un motore di ricerca o quando digitate delle URL, inoltre altri sintomi della presenza di CoolWebSearch sono la visualizzazione di messaggi di errore al riavvio del computer (Win.ini e Iedll.exe) sostituzione della vostra Homepage con un altra, impossibilità di aprire le opzioni di Internet Explorer e molto altro.

Per prendersi questo “problema” non bisogna fare nulla di particolare, basta navigare su alcuni siti con un browser Internet Explorer che non è stato aggiornato con le ultime patch (ma anche navigare con una Java non aggiornata può esserne la causa)

Se dopo aver provato a ripulire il vostro computer con Spybot Search & Destroy o Lavasoft Ad-aware non siete riusciti a risolvere il problema potete provare a uscirne fuori con questo programmino.

HijackThis

Distribbuzione: sourceforge

Merijn è anche autore di un altra nota utility gratuita, si tratta di HijackThis, scopo di questo programma è esaminare rapidamente il vostro sistema (in particolare il browser e i files che possono essere compromessi da qualche Hijacker) in modo da rendersi subito conto cosa non va e che cosa può avere causato il problema.

Se siete inesperti non vi preoccupate in quanto HijackThis è pensato anche per chi di computer capisce poco, permette infatti di creare un file di log (che potete poi aprire con un qualsiasi editor di testo) potete poi incollare il contenuto del log su qualche forum specializzato in spyware oppure su qualche newsgroup dedicato alla sicurezza e farvi aiutare da chi ne capisce di più.

Un sito per analizzare il log è questo:

https://www.computerhope.com/cgi-bin/process.pl

Microsoft AntiSpyware

Produttore: Microsoft

Si tratta di un anti spyware di casa microsoft, la sua caratteristica principale “guadracaso” è di integrarsi perfettamente con l’ambiente windows il livello di utilizzo e di interfaccia grafica Microsoft AntiSpyware è del tutto simile alla versione di Giant Antispyware. Se la Microsoft rilascerà questo Antispyware in versione freeware, o se comunque sarà disponibile una versione free con meno funzioni ma con la sola capacità di scansione e rimozione, sarà un duro colpo per i potenziali rivali come Ad-Aware SE e Spybot perché la capacità di riconoscimento di oggetti Spyware e Malware è elevato.

La versione beta del suo nuovo programma Antispyware basato sulla tecnologia del programma Giant Antispyware.

Ad-aware

Produttore: Lavasoft

Ad-aware è una utility gratuita in grado di riconoscere e eliminare le routine adware e spyware a volte presenti in molti programmi. La nuova versione 6 dispone di motori di scansione più potenti e completamente personalizzabili per l’analisi della memoria, del Registro di Windows e delle unità disco.

La versione beta del suo nuovo programma Antispyware basato sulla tecnologia del programma Giant Antispyware.

Spybot-S&D

Produttore: www.safer-networking.org

Spybot-S&D è una utility gratuita in grado di riconoscere e eliminare le routine adware, spyware, BOT. Il programma permette di gestire durante la navigazione l’istallazione o medo di alcuni file di installazione. Permette di immunizzare il computer per le successive navigazioni evitando quindi di incorrere nell’installazione di programmi scorretti.

Spy Cleaner

Pagina WEB: www.topdownloadsnet.com

Spy Cleaner è un’altra utility dalla grafica migliorata, in grado di riconoscere e eliminare le solite routine di adware, spyware, BOT ecc.. ecc… Il programma consente di effettuare il solito back-up ei dati prima dell’eliminazione oltre all’esecuzione del report dei dati trovati.

Easy Spyware Killer

Pagina WEB: www.paltek.net

I navigatori di Internet di oggi, installano SpyWare ed i componenti di AdWare sui loro pc senza accorgersene, navigando sulla rete ads sui vari siti.

Se avete trasferito alcuni musica, file o documenti dal sistema centrale dai siti web ed improvvisamente avete cominciato ottenere il fastidioso popup sul vostro schermo, potreste definitivamente essere infettati con SpyWare e/o AdWare!

Questo proggramma in versione gratuita puo eliminare gli spiwer di ultima generazione dal vostro computer.

Spyware Doctor

Pagina WEB: www.pctools.com

Sapevate che numerosi programmi collaudati insieme a Spyware Doctor hanno rilevato solo una piccola parte delle minacce spyware e ne hanno rimosso una parte ancore più ridotta? Inoltre, molti di essi non sono stati in grado di bloccare le minacce spyware in tempo reale, che sono state installate sui PC.

Spyware Doctor presenta una funzionalità di aggiornamento molto avanzata, che consente al programma di migliorare ogni giorno l’abilità di contrastare le minacce spyware. In un contesto in cui le minacce spyware diventano sempre più complesse e di difficile rilevamento, Spyware Doctor risponde con una nuova tecnologia, per essere sempre un passo in avanti.